Tu sei qui: Home / Associazione - Contatti / Sala Radio

Sala Radio IQ4AX - IO4T

La Sala Radio della nostra Sezione ha visto negli anni fortissimi cambiamenti, iniziati sostanzialmente nel 2002.FT1000

Grazie alla nascita, in seno alla Sezione, di un gruppo interessato ai Contest HF e inizialmente composto da poche persone e molto giovani, è iniziato un processo di ristrutturazione e reale utilizzo dei locali. Con il passare degli anni, la stazione ha progressivamente acquistato possibilità di impiego e interesse da parte di ogni componente della Sezione.

Oggi, la stazione rende disponibile ai Soci l'attrezzatura necessaria per studiare lo spettro radio dai 500 KHz ai 2400 MHz: equipaggiata con antenne e ricetrasmettitori per tutte le bande Radioamatoriali comprese in questo ambito, la sala radio è frequentemente
utilizzata durante gli orari di incontro dei soci; durante i Contest; per dimostrazioni operative verso scuole o interessati e per le "prove di sintonia", vere e proprie esercitazioni di carattere nazionale o locale, simulanti comunicazioni in caso di calamità naturali o emergenze.

KLM

Anche quando non direttamente utilizzata, la Stazione non interrompe mai il suo servizio: è a tutti gli effetti un presidio di emergenza sempre pronto e attrezzato, quindi disponibile nel caso la Protezione Civile o la Prefettura ne avessero necessità. Inoltre, serve la comunità radioamatoriale locale e internazionale ospitando servizi di rete Internet e Radio.

Il corretto funzionamento della struttura è garantito dallo studio continuo e dalla necessità di innovazione tecnica, che spingono i soci a sperimentare e realizzare sistemi a livelli sempre crescenti. In questo modo, chiunque può aumentare le proprie conoscenze attraverso reale esperienza sul campo, contribuendo ad accrescere la qualità dei servizi offerti alla comunità radioamatoriale locale e agli organi di protezione civile.

La sala radio è infatti a disposizione per qualsiasi attività radiantistica, in accordo in con il Regolamento Stazione Radio. L'accesso è regolato dal responsabile, IZ4NQI, con cui è possibile accordarsi via e-mail (iz4nqi @ arimodena . it) o telefonicamente chiamando il nostro numero 059 596 7707.