Tu sei qui: Home

Radioamatori a Modena!

Radioamatori a Modena

Benvenuto! Siamo una Associazione che opera nella Provincia di Modena formata da persone che usano la Radio per passione, come mezzo divertente ma tecnologicamente accattivante, capace di educare, fare storia e aiutare gli altri.

La nostra missione è quella di raggruppare gli appasionati di ogni età per coltivare insieme una passione e mettere le nostre competenze in materia di Radio, Elettronica e Telecomunicazioni a disposizione della comunità coltivando un hobby tecnologico.

News APRS: attivato in via sperimentale WX3in1, digipeater/I-Gate con funzioni avanzate

Nel contesto delle iniziative tecnologiche di sezione è stato attivato, in fase di test, un sistema per consentire di migliorare il servizio di copertura APRS su Modena e provincia. Il dispositivo in questione, un Microsat wx3in1 2.0, è stato installato provvisoriamente in questa prima fase presso la sezione, ma sarà spostato, una volta teminata la fase sperimentale, in posizione collinare al fine di ottimizzare la copertura. Il wx3in1 attualmente è configurato come digipeater WIDE 2-2, inoltra il traffico verso la rete APRS-IS e trasmette via RF i pacchetti APRS-IS ricevuti da postazioni situate nel raggio di 60 km, purchè non siano già stati ricevuti via RF. Il nominativo provvisorio è IQ4AX-5.

Per informazioni e/o graditissime prove è possibile contattare Paolo scrivendo a iz4phf@gmail.com

Azioni sul documento

Field Day di Sezione - Domenica 15 Giugno 2014

 

Cari tutti - vi ricordo che che Domenica 15 Giugno si terrà il Field Day di Sezione nell'area verde del ristorante Spino località Ospitaletto di Marano.
Sara' un' occasione per dimostrare di essere Radioamatori allestendo una stazione radio portatile nei modi operativi consentiti con alimentazione a batteria e antenna da campo.
L'appuntamento è a partire dalle ore 09.30, ed è gradita anche la presenza di amici e consorti. Alle ore 13.00 si pranzerà al ristorante con menù di borlenghi, tortelloni e grigliata al prezzo di 24/25 Euro.

Vi chiedo di dare un cenno di conferma a Mauro IK4UOP (ik4uop gmail com) per agevolare la prenotazione del ristorante.
Vi aspettiamo numerosi in configurazione /P  - Cordiali 73!

 

Azioni sul documento

Serate in Sala Radio 2014

Ciao a tutti, Lunedì 16 Giugno si terrà la prima serata in sala radio 2014.

L'obiettivo è di fare qualche chiacchiera a tema radio HF, DX e rudimenti di contest. Non si tratta di un corso ma serate a tema con una traccia flessibile e tante chiacchiere.
Maggiori informazioni a questa pagina: http://www.arimodena.it/corsi/serate-in-sala-radioI destinatari sono i nuovi radioamatori che sono interessati alle HF e alla radio in generale.
A presto,
Andrea IK4VET - ik4vet@gmail.com

 

Azioni sul documento

IQ4AX : presente !

.

Marco IK4WKU & young "OM"Domenica 6 Aprile 2014,si è svolto il Contest delle Sezioni ARI VHF e superiori.

Ecco tutto quello che il Team Contest di ARImodena 4101 ha saputo fare...

leggi tutto

Azioni sul documento

IQ4AX/4 anno 2013

. IQ4AX/4, si tirano le somme...

.

Dopo tanta attività mai realizzata prima con il call di Sezione portatile 4 in UHF,risulta un grande piacere e forte soddisfazione voltarsi in dietro e rivedere i risultati ottenuti.

Per me è stato divertimento allo stato puro poter coinvolgere nuovi operatori,portarli al microfono e far viaggiare la loro voce sulla frequenza dei 432MHz,grazie alle potenzialità della postazione in Monfestino,al set up e alle 4 antenne Yagi accoppiate.

Inoltre è stata un'occasione per stuzzicare l'appetito ad alcuni "lupi di mare" che hanno trovato stimolo per aggregarsi e cercare la performance nella competizione dei Trofei ARI mettendo in campo anche proprie risorse tecniche e operative.new set up antenna 432MHz

La stagione 2013 inizia a Febbraio con il Contest Romagna 70cm caratterizzato dall'inaugurazione dell'array 4x23 elementi Yagi;un vero e proprio "battesimo"... Si sfiorano i 100 QSO !!

Con il mese di Marzo IQ4AX/4 sbarca ufficialmente nella competizione multiop. con il primo appuntamento dei Trofei ARI UHF (Contest Lario),contest Internazionale h24,dominando la classifica Italiana e facendo sentire alle stazioni Europee la sua tempra seppur pallida per le scarse condizioni propagative prettamente invernali.

Dopo sole 2 settimane,il nostro call IQ4AX/4 non può mancare al Contest delle Sezioni ARI in 144MHz dove otteniamo non solo il primo posto con un numero elevato di moltiplicatori rispetto al secondo della nostra categoria ma pure la Sezione vincente nella fascia Nord,grazie soprattutto alle altre stazioni attive della nostra Sezione.

Aprile è il mese del Contest delle Sezioni ARI UHF & UP dove ci aggiudichiamo il podio più alto solo della nostra categoria mentre il premio alla Sezione non ci spetta per la totale mancanza di partecipazione delle stazioni della nostra Sezione su questa frequenza.

Nella seconda tappa dei Trofei ARI UHF (Contest Cinisello Balsamo),contest Internazionale h24,IQ4AX/4 non riesce a far sentire la sua voce per mancanza di risorse... Di fatto io sono impegnato nel mio primo portatile della stagione in VHF da zona 6 mentre impegni vari tengono lontano altri operatori dall'appuntamento.HLQ & CEZ waiting the next call

Il mese di Giugno vede impegnato IQ4AX/4 nella terza tappa dei Trofei ARI UHF (Contest Vinci),contest internazionale h24. Non ci sono rivali e il caldo comincia a far muovere le acque...

Al prestigioso Contest Alpe Adria UHF ci siamo anche noi;con un netto vantaggio sugli Sloveni ci portiamo a casa il primo premio nella categoria unica.

Nell'Internazionale h24 di Luglio,Trofei ARI UHF (Contest Roma),IQ4AX/4 tira fuori le unghie strappando il primo posto al team Piemontese IQ1KW dai 2000m del Monviso,per un soffio...

Rimane l'ultima tappa dell'anno,l'ultima fatica,il mitico e imperdibile Contest IARU UHF ad Ottobre,reso ancor più attraente per l'entrata in campo del team IZ3NOC/5 che,assieme a IQ1KW,trasformeranno il Contest in una vera e propria sfida all'ultimo....

IQ4AX/4 inizia un lento lavoro di perfezionamento e miglioria del set up,comparando risultati e valutando probabilità di performance.

Questa volta non la spuntiamo,siamo secondi nella classifica Italiana e ventitreesimi in quella Europea.

E per chiudere,ecco la classifica Trofei ARI UHF 2013.

Un grazie agli operatori che hanno dato voce a IQ4AX/4,anno 2013.Angela IZ4YHM & IK4WKU Marco

Marco IK4WKU

Azioni sul documento

Azioni sul documento