Tu sei qui: Home

Radioamatori a Modena!

Radioamatori a Modena

Benvenuto! Siamo una Associazione che opera nella Provincia di Modena formata da persone che usano la Radio per passione, come mezzo divertente ma tecnologicamente accattivante, capace di educare, fare storia e aiutare gli altri.

La nostra missione è quella di raggruppare gli appasionati di ogni età per coltivare insieme una passione e mettere le nostre competenze in materia di Radio, Elettronica e Telecomunicazioni a disposizione della comunità coltivando un hobby tecnologico.

Corso di Telegrafia (CW)

Un po emozionati per essere riusciti a dare un nuovo via ad una importante iniziativa della nostra Sezione, siamo felici di poter annunciare il Corso di CW 2015.

CorsoCW

Grazie alla disponibilità di Mauro IK4UOP, Martedì 27 Ottobre inizieremo questo interessante corso di Telegrafia.

Il corso è aperto a tutti: Radioamatori che desiderano imparare o ripassare la Telegrafia, nuovi Radioamatori e aspiranti tali. Vista la possibile eterogeneità del gruppo che vi parteciperà, sarà nostra cura programmare le lezioni in modo che tutti possano divertirsi e imparare.

Per informazioni contattateci all'indirizzo ik4uop@gmail.com

Per ragioni organizzative, è gradito un messaggio di conferma nel caso desideriate partecipare. Vi aspettiamo!

 

PDF

Azioni sul documento

stagione contest 2014 : IQ4AX first place

Trofei ARI 2014 :Classifica 432MHz MOP 1° IQ4AX 2° IQ1KW 3° I3CLZ

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 10 Maggio presso un lussuoso hotel Lucchese, in occasione del Convegno "Vecchiacchi" organizzato da ARI Lucca per gli appassionati delle VHF e superiori, si sono svolte anche le premiazioni dei Trofei ARI 2014, una collana di 5 Contest internazionali che ha visto il nostro Team UHF IQ4AX primeggiare raggiungendo a fine stagione il posto più alto del podio 432MHz multi operatore (MOP), riconosciuto con questa bella medagliona che ho avuto il piacere di ritirare personalmente davanti agli intervenuti.

73 de Marco IK4WKU

Azioni sul documento

IQ4AX a premio nel Contest Sezioni ARI 432MHz

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 12 Ottobre 2014,all'ombra della Basilica di S.Apollinare  in Classe (RA),in occasione del 50° Convegno Romagna VHF-UHF-SHF,ho avuto il piacere di ricevere il premio per il primo posto nel Contest Sezioni ARI 432MHz, svoltosi lo scorso Aprile, davanti ad un numeroso gruppo di Radioamatori e amici appassionati di queste bande.

73 de Marco IK4WKU per tutto il Team Contest V/UHF ARImodena.

quella domenica...

Azioni sul documento

Contest 144MHz QRP : IQ4AX dalla vetta del Cimone 2165m

Un'esperienza esaltante è stata messa a segno domenica 20 Luglio scorso; dopo aver raggiunto la vetta del monte Cimone,il nominativo di Sezione IQ4AX ha partecipato al 18° Apulia VHF QRP TEST.

Il Team Contest VHF di ARImodena ringrazia i Soci che sono stati nella possibilità di risponderci.

Marco IK4WKU

LEGGI TUTTO

 

Azioni sul documento

News APRS: attivato in via sperimentale WX3in1, digipeater/I-Gate con funzioni avanzate

Nel contesto delle iniziative tecnologiche di sezione è stato attivato, in fase di test, un sistema per consentire di migliorare il servizio di copertura APRS su Modena e provincia. Il dispositivo in questione, un Microsat wx3in1 2.0, è stato installato provvisoriamente in questa prima fase presso la sezione, ma sarà spostato, una volta teminata la fase sperimentale, in posizione collinare al fine di ottimizzare la copertura. Il wx3in1 attualmente è configurato come digipeater WIDE 2-2, inoltra il traffico verso la rete APRS-IS e trasmette via RF i pacchetti APRS-IS ricevuti da postazioni situate nel raggio di 60 km, purchè non siano già stati ricevuti via RF. Il nominativo provvisorio è IQ4AX-5.

Per informazioni e/o graditissime prove è possibile contattare Paolo scrivendo a iz4phf@gmail.com

Azioni sul documento

Azioni sul documento